Stevanato cresce ancora
Al via 150 nuove assunzioni

Il gruppo leader nel settore farmaceutico continua il piano di crescita del proprio organico

Gli inserimenti saranno soprattutto nello stabilimento centrale di Piombino Deso
Tante le opportunità anche per giovani neolaureati, seguiti passo passo da tutor

di Francesco Moroni
PADOVA

Nell’anno in cui il gruppo celebra i propri 70 anni dalla nascita, arriva un piano assunzioni per 150 nuove figure professionali. Stevanato Group è un’azienda specializzata in prodotti, processi e servizi per l’industria farmaceutica, che conta anche la produzione di contenitori in vetro, dispositivi medicali in plastica e di macchinari per la formatura del vetro l’ispezione visiva. Un gruppo che vuole proseguire, anche nel 2019, i piani di potenziamento dell’organico per sostenere i programmi di crescita dell’azienda già avviati: una crescita negli ultimi quattro anni, solo in Italia (dal 2015 al 2018), di oltre 100 dipendenti all’anno, soprattutto giovani intorno ai 30 anni. È così che, anche per il 2019, la previsione di una crescita in linea con quella degli anni precedenti si traduce in un totale di 150 inserimenti stabili.
Le nuove assunzioni sono concentratre soprattutto nella sede centrale di Piombino Dese (Padova), già al centro nei mesi scorsi di un piano di ampliamento che ha visto la costruzione di un nuovo edificio – su un’area di 17mila metri quadrati –, dove lavoreranno a regime 200 dipendenti, tra amministrativi e operai. Operai addetti alla produzione, tecnici specializzati in elettromeccanica, meccatronica per la manutenzione e il miglioramento continuo, ingegneri di ricerca e sviluppo, Project manager, tecnici per il controllo qualità: questi i profili cercati con maggiore urgenza. Ma, nel complesso, la ricerca per l’inserimento nell’area produttiva si focalizza su profili di candidati in possesso di un diploma di perito tecnico e meccanico. Per le posizioni di staff, invece, è richiesta una laurea triennale o magistrale in Ingegneria, Biotecnologie – tra le branche su cui Stevanato Group punterà con forza nei prossimi anni –, Matematica, Chimica ed Economia.
Ma non solo, perché, nell’ambito delle iniziative che aprono alle nuove assunzioni, non si arresta il programma di inserimento rivolto a giovani neolaureati, denominato ‘Graduate program’. Un percorso di 18 mesi, che include anche due ‘Job rotation’, ovvero la possibilità di spostare periodicamente i propri dipendenti in diversi settori, evitando così l’assegnazione di mansioni predeterminate. In questo modo, un tutor incaricato segue lo sviluppo professionale del neolaureato che, dopo 18 mesi, verrà assegnato al dipartimento definitivo. Quest’anno sono previsti circa 12 inserimenti: le selezioni sono iniziate lo scorso giugno e i primi nove graduate sono entrati in azienda alla fine di settembre, mentre altri due lo faranno questo mese. La ricerca prosegue soprattutto in ambito ‘Quality e operations’.
Il programma nella sua interezza fa parte di un ampio piano integrato, volto a rafforzare il pacchetto delle risorse umane, a supporto della ‘vision’ e del piano industriale del gruppo. Si articola in una serie di attività progettuali, che abbracciano tutti gli ambiti delle risorse umane, tra cui l’analisi per l’efficienza dei processi; una politica di sviluppo dei talenti – attraverso la valutazione delle prestazioni e del potenziale su cui fondare piani di carriera e job rotation –; piani e percorsi formativi mirati per lo sviluppo delle competenze ‘soft’ e ‘tecniche’ attraverso un’accademia; un sistema di welfare per tutte le aziende del Gruppo. Infine, come anticipato in precedenza, il 2019 ha visto Stevanato Group raggiungere il traguardo del 70esimo anniversario dalla fondazione, con tantissime attività organizzate che hanno coinvolto sia i clienti che i dipendenti della sede centrale di Piombino Dese e di tutti gli stabilimenti produttivi in Italia e nel mondo. L’obiettivo era uno, come spiegano direttamente dal gruppo: «Ringraziare gli stakeholder per questa importante tappa e riconoscere il loro ruolo nel percorso di crescita aziendale».
A marzo i festeggiamenti con oltre 300 tra clienti, partner e istituzioni, sono culminati nell’organizzazione dell’Innovation Day: nel corso del mese di maggio lo stabilimento di Piombino Dese, a esempio, ha aperto le sue porte alle famiglie dei dipendenti attraverso le visite in azienda denominate ‘Open factory’, mentre nei pomeriggi del 14 e 15 settembre è stato organizzato il ‘Family Day’ al Palazzetto dello sport di Piombino Dese, con attività ludiche e workshop tematici sul mondo Stevanato per adulti e bambini. Una grande festa declinata in due eventi, i n cui sono state coivolte in totale più di 1.300 persone tra dipendenti e famigliari.

Occasioni per tutti i profili con o senza esperienza

Sul portale online le posizioni aperte. Basta un click

Nella sezione del sito web di Stevanato Group dedicata alle job opportunities, consultabile all’indirizzo web www.stevanatogroup. com/careers/jobopportunities/, è possibile trovare le posizioni aperte e inviare la propria candidatura per i profili a cui si è interessati. Un portale unico che fa da punto di raccolta per tutte le occasioni del gruppo, in cui è anche possibile inserire il proprio curriculum vitae.