LA MECCANICA AGRICOLA IN VETRINA

Lamborghini, il toro in giardino
Falciatrici e decespugliatori:
un mix di tecnologia e design

Matteo Radogna
BOLOGNA

IL TORO nel proprio giardino. L’esperienza dell’imprenditore Tonino Lamborghini, nel campo della meccanica e dell’ingegneria automobilistica, ha portato alla creazione di potenti falciatrici per il prato, decespugliatori a benzina precisi ed ergonomici per la manutenzione di siepi, e cesoie per potare gli arbusti con rapidità ed efficienza. Tutte queste novità avranno il marchio con l’inconfondibile toro di Tonino Lamborghini e verranno presentate a Eima International 2018, all’interno del padiglione 34 nello stand B22. I prodotti sono suddivisi in due diverse linee: ‘by Tonino Lamborghini Tecnologia’ e ‘Ikra powered by Tonino Lamborghini’. Il centro stile Tonino Lamborghini, in collaborazione con l’azienda tedesca Ikra, ha progettato una serie innovativa di utensili per il giardino e macchine per la cura del verde dedicate agli appassionati del giardinaggio. Ne è nato un mix originale tra il design italiano e la tecnologia tedesca.

L’AZIENDA Ikra si è avvalsa della collaborazione tecnica di Tonino Lamborghini e della sua lunga esperienza nel campo della meccanica e dell’ingegneria automobilistica per la produzione di motori a 4 tempi particolarmente potenti e basso consumo di carburante. ‘Ikra powered by Tonino Lamborghini’ , pur avendo la stessa tecnologia, è più economica rispetto alla linea ‘By Tonino Lamborghini Tecnologia’ che può contare su un design più ricercato. Entrambe sono prodotte in esclusiva dall’azienda tedesca Ikra con oltre 40 anni di esperienza nella produzione di attrezzature da giardino. Il marchio ‘By Tonino Lamborghini’ è dedicato al commercio online e alla clientela più generalista; riscuote un buon successo in Germania, Austria, Francia, Inghilterra grazie all’indubbio prestigio del nome del brand. La ‘Ikra Powered by Tonino Lamborghini’ è venduta nel canale tradizionale dei negozi di accessori per il fai-da-te, ferramenta o rivenditori specializzati ed è dedicata ad appassionati e professionisti del giardinaggio che conoscono il partner tecnologico tedesco Ikra per la sua affidabilità. I distributori principali sono attivi in paesi quali Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia (Brumar), Ungheria, Romania, paesi baltici. I prodotti sono coperti da 5 anni di garanzia a partire dalla registrazione del prodotto; al cliente è dedicata anche una speciale hotline tecnica.

L’IMPRENDITORE Tonino Lamborghini, fondatore e presidente del museo Ferruccio Lamborghini di Argelato, sarà protagonista mercoledì alle 17 alla Sala Ouverture, Centro Servizi (Blocco D, I Piano), di un incontro speciale dal titolo ‘I 70 anni della Lamborghini Trattori’ ad EIMA International 2018, l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio. Interverranno anche Aldo e Francesco Carozza, vice presidenti di Sdf ed eredi del fondatore del gruppo Sdf, oggi detentore del marchio Lamborghini Trattori, e Stefano Agnellini, direttore della rivista Trattori, che modererà l’incontro. L’evento è organizzato in collaborazioni con la casa editrice Minerva edizioni, che ha curato tutti i recenti volumi scritti da Tonino Lamborghini sulla storia di suo padre Ferruccio e delle aziende di famiglia. Tonino Lamborghini racconterà la storia della prima azienda Lamborghini ed alcuni aneddoti sulla vita di Ferruccio, geniale meccanico, eclettico imprenditore e industriale illuminato.

Di |2018-11-05T11:51:51+00:0005/11/2018|Focus Agroalimentare|