BTICINO ACCENDE LA CASA INTELLIGENTE

Occhi elettronici e comandi vocali
«La tecnologia si sposa col comfort
Così rivoluzioniamo l’abitare»

VARESE

NGEGNER Villani, come vede la casa del futuro dalla plancia di comando dell’azienda leader nelle tecnologie smart?

«Siamo leader, ma siamo costretti anche a differenziarci dagli altri. I competitor si ispirano a noi, non solo per i prodotti, ma anche per le innovazioni di processo. Nel futuro prossimo vedo una casa semplice da gestire, piena di oggetti utili e non complicati da usare, che si coordinino bene con l’arrendamento e le rifiniture. Oggetti che rendono semplici gesti quotidiani come accendere le luci con un comando vocale, o un controllo remoto della casa, in modo da fugare tutte le paure».

Vede anche gesti molto scenografici?

«Se si riferisce all’accensione dell’albero di Natale a casa, con il cellulare mentre sei a New York, sì, quelli sono gesti di impatto mediatico. Ma dare un’occhiata alla casa, grazie alle telecamere, alzare le tapparelle dall’ufficio per dar luce alle piante, far partire l’irrigazione del giardino, sono cose utilissime, direi indispensabili».

Avete in mente altre acquisizioni di imprese?

«Il gruppo Legrand è molto attivo su questo fronte. Ne fa 5 o 10 all’anno, soprattutto negli Stati Uniti. Non a caso il fatturato globale è salito a 5,5 miliardi di euro nel 2017, grazie anche alle acquisizioni. Noi cercheremo di coprire settori di supporto, come gli alimentatori di riserva. Per questo abbiamo comprato la Primetech, nel Veneto».

Lei punta molto su Living Now, la nuova linea che unirebbe l’estetica alle tecnologie più avanzate. E che predeve anche l’app Home+Control sullo smartphone…

«L’abbiamo realizzata in collaborazione con Netatmo, società leader nelle soluzioni Internet of Things per la casa. Living Now è per BTicino il lancio più importante degli ultimi quindici anni. Dietro questa nuova serie smart, ci sono la leadership industriale del nostro marchio e le competenze uniche delle nostre persone. Un’eccellenza italiana che, supportata dalle avanzate tecnologie elettroniche del Gruppo, ha permesso a BTicino di reinventare il comando della casa e ridefinire gli standard di riferimento del settore, come fatto già in precedenza con la serie Living. Living Now è realizzata da BTicino in Italia nel centro di sviluppo, produzione e design di Varese, sede centrale dell’azienda, e nello stabilimento di Erba, dove viene sviluppata la tecnologia».

Pino Di Blasio 

Di |2018-10-02T09:24:23+00:0016/07/2018|Primo piano|