BUSINESS PULITO

«L’impresa è una passione
Per i manager di domani
un mix di scuola e lavoro»

CUNEO

«LA MOLLA è la passione – spiega Alberto Bertone, ad e presidente del Gruppo Sant’Anna – . Non ho mai visto nessun imprenditore che non avesse slancio, sia che producesse bulloni sia che imbottigliasse acqua minerale. Agli esordi ero nel settore della refrigerazione industriale, dovevo trovare clienti in quel mondo lì. Mi sono fatto coinvolgere, mi sono fatto prendere dalla ‘malattia’. Altrimenti è meglio non farlo proprio, l’imprenditore».

E vede questa malattia molto diffusa fra i giovani?

«Per la verità, no. Ci vogliono sacrifici. Mio figlio ha 13 anni, gli dico sempre: guarda che non devo farti pena quando vado in azienda, io mi diverto a lavorare come te ti diverti a giocare alla Playstation. Fossi al tuo posto, mi stuferei di giocare davanti a uno schermo. Magari alle scuole superiori ci fosse un indirizzo ‘imprenditoriale’, con simulazioni di come si organizza il lavoro: siamo un Paese fatto di piccole imprese, stimolerebbe la voglia di creare qualcosa di proprio».

Il presidente degli industriali di Cuneo ha scritto una lettera ai genitori dei ragazzi che dovevano iscriversi alle superiori, dicendo che c’è più bisogno di operai che di diplomati. Cosa ne pensa?

«Bisogna trovare un mix fra studio e formazione. Che ci sia necessità di figure tecniche è indubbio, ma senza studio non si va da nessuna parte: una volta c’era richiesta di manualità base, oggi ci sono i robot per mettere etichette alle bottiglie. Se una bottiglia cade dalla linea, ho bisogno di persone che mi spieghino perché è caduta e come fare affinché non accada più. Chi ha studiato trova una soluzione, chi non l’ha fatto spesso si arrende prima».

Come vede il voto del 4 marzo?

«Sono preoccupato. Spero che gli italiani scelgano persone che abbiano esperienza, di qualsiasi colore siano. Al governo ci vogliono persone serie, che almeno abbiano un’idea di quali siano i problemi».

Andrea Bonzi

 

Di |2018-10-02T09:24:42+00:0028/02/2018|Primo piano|